L’Avis comunale di Lugo considera i rapporti con la scuola un momento fondamentale della sua attività promozionale.
Questo per due motivi:
- la solidarietà non si improvvisa da maggiorenni ma è il frutto di un percorso educativo che deve cominciare dall’infanzia.
- attraverso il mondo della scuola il messaggio Avis non coinvolge solo gli studenti ma si amplifica alle loro famiglie raggiungendo un bacino di utenza veramente ampio e soprattutto appartenente alla fascia d’età più idonea al dono ( giovani genitori , zii e conoscenti in genere)
Tutta l’attività di sensibilizzazione che percorre il ciclo dell’istruzione obbligatoria e le scuole superiori è volta all’educazione alla solidarietà e alla convivenza civile.
L’acquisizione di questi valori potrà tradursi nel dono del sangue per alcuni e comunque per molti in atteggiamenti solidali verso il prossimo.
Indispensabile è ovviamente anche un serio discorso di informazione medico-scientifica sul dono del sangue e sulla sua importanza per la salute della comunità.
Da quanto detto emergono chiari gli obiettivi che l’Avis si propone nel suo rapporto con le scuole:
- Sensibilizzare i giovani alla solidarietà come valore fondante della nostra società civile.
- Informare scientificamente sulla donazione di sangue o plasma (caratteristiche del sangue, modalità della donazione,utilizzo del sangue e dei suoi derivati nelle varie branche della medicina).
Va aggiunto che a livello provinciale è istituita una Commissione Scuola con funzione sia di coordinamento che di proposta educativa alla quale l’Avis di Lugo fa costantemente riferimento, partecipando alle iniziative scolastiche proposte.