Non solo il sangue, anche il plasma rappresenta un elemento preziosissimo per il benessere e la salute delle persone. Proprio da questo, infatti, si possono ottenere molti farmaci salva-vita: i medicinali plasmaderivati sono particolarmente indicati per il trattamento di patologie rare come l’emofilia di tipo A e di tipo B, delle immunodeficienze primarie e di patologie respiratorie ereditarie. Non solo, il plasma serve anche per difenderci da agenti estranei, come funghi e batteri e concorre alla riparazione dei vasi sanguigni.

 

Caratterizzato da un colore giallo intenso, esso costituisce la parte liquida del sangue e contiene soprattutto acqua, nella quale sono trasportate sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine e anticorpi. La “plasmaferesi” (raccolta del plasma) ha una durata media di 40 minuti e permette di raccogliere fino ad 700ml per ogni donazione. Poiché è costituito principalmente da acqua, il plasma tende a rigenerarsi molto velocemente, per questo tra una donazione di plasma ed una di sangue o piastrine possono trascorrere solamente 14 giorni (mentre è di 30 giorni l’intervallo tra una donazione di sangue o piastrine ed una di plasma).

 

E’ anche per questo che la donazione di plasma viene ben tollerata anche dalle donne in età fertile, che possono effettuare fino a 12 plasmaferesi all’anno (rispetto alle 2 di sangue).

 

Se hai dubbi in merito alla donazione di plasma o se stai valutando se è il momento di donare sangue o plasma, rivolgiti alla sezione comunale più vicina a te e parlane con i nostri medici!