Oggi

Il nostro presente

8 maggio 2007: Si inaugura la plasmaferesi a Lugo. Si tratta della possibilità di donare solo plasma mantenendo nel nostro sangue tutti gli altri emocomponenti. Possibilità preziosa perché anche chi soffre di lieve anemia può donare plasma e perchè l’Italia non è autosufficiente per quanto riguarda questo prezioso emocomponente. Oggi a Lugo siamo in grado di effettuare due plasmaferesi al giorno oltre alle donazioni tradizionali. È importante che molti donatori di Lugo scelgano questa modalità di donazione per utilizzare a pieno questa potenzialità.
Quanti siamo: La nostra sezione conta 1.392 donatori effettivi, pari al 5, 46% della popolazione, percentuale altissima se si considera che in regione i donatori rappresentano il 3, 88% e in Italia l’1,92%.
Tuttavia anche da noi si prevede, per i prossimi anni, un calo dei donatori, riconducibile al problema demografico italiano. Gli anni 80 e 90 hanno registrato una crescita zero anche nella  popolazione del nostro territorio. Dieci anni fa nel Comune di Lugo ogni anno uscivano mediamente dalla popolazione dei potenziali donatori 360 sessantacinquenni ed entravano 400 neodiciottenni. Oggi escono ogni anno circa 400 sessantacinquenni e entrano solo 230 neodiciottenni. Stiamo quindi lavorando con impegno per contrastare questo saldo negativo potenziando la promozione del dono fra i più giovani con il coinvolgimento del mondo della scuola, dello sport, delle parrocchie, delle associazioni giovanili.
 Parallelamente, considerando che negli ultimi 10 anni i cittadini immigrati sono saliti da 301 nel 1997 a1936 nel 2007, abbiamo iniziato i contatti con le comunità di immigrati che costituiscono le nuove forze giovani del nostro paese, consapevoli che “Il Sangue ha un solo colore”.