Domani

Le prospettive

Nel futuro della nostra Associazione già da ora si profilano alcuni grandi settori di ricerca e di lavoro:
L’Attività Promozionale: dovremo rafforzare con ogni strategia possibile i rapporti con il mondo dei giovani e le sue Associazioni che spesso, come abbiamo già sperimentato con varie società sportive e culturali come “La Gradisca”, hanno già nel loro DNA i valori della solidarietà che noi promuoviamo.
Dobbiamo raccogliere la sfida della sensibilizzazione al dono degli immigrati che sempre più numerosi vivono sul nostro territorio e che provengono da paesi dove questa forma di solidarietà spesso è del tutto sconosciuta.
La Formazione del donatore: in vista delle possibili future flessioni nel numero dei donatori è importante che l’apporto di sangue sia costante nella settimana, per evitare eccedenze in certi giorni e carenze in altri, oppure carenze di un gruppo e eccedenze di un altro. Un rapporto sempre più stretto dovrà legare il donatore all’Associazione nella consapevolezza che una migliore organizzazione sarà fonte di una maggiore efficienza del sistema sanitario e sarà un bene per tutti i cittadini.
Il Progresso scientifico: le nuove frontiere della plasmaferesi e della donazione multicomponent (prelievo separato di più emocomponenti dallo stesso donatore) ci devono trovare preparati e attrezzati per rispondere alle esigenze della medicina moderna.
Il Futuro è già cominciato: raccogliamo subito numerosi la sfida della plasmaferesi a Lugo. Le potenzialità di raccolta sono superiori al numero di donatori ora disponibili per questa nuova preziosa modalità di donazione. Nel 60° della nostra nascita dimostriamo ancora una volta la grande generosità e lungimiranza della nostra Associazione.