CELEBRAZIONE 70° ANNIVERSARIO 21 Ottobre

Lettera aperta del Sindaco ai donatori

In questo importante anniversario, Avis regala alla città di Lugo un monumento che è la testimonianza di una comunità che da 70 anni si dedica al prossimo.
Ai sostenitori di questa associazione, alla dirigenza e agli oltre mille donatori va sicuramente il merito di promuovere con immutata energia e passione la donazione del sangue come gesto di umana solidarietà ed esemplare dovere civico.
Ci tengo, come è giusto che sia, a ricordare i pionieri di questo viaggio, ovvero coloro che diedero vita all’AVIS comunale di Lugo: Giuseppe Fabretti, Aurelio Valli ed Enrico Marlat; grazie a loro l’associazione si è da subito radicata nella nostra comunità, diventandone parte inscindibile ed esempio per tanti.
La donazione del sangue non è un gesto fine a sé stesso: chi dona si inserisce in un contesto di promozione della salute che contribuisce allo sviluppo di una cultura di solidarietà responsabile, tesa al miglioramento della qualità della vita. Un principio
che è rimasto immutato in questi 70 anni e che continua ad essere l’orizzonte di tutti i donatori.
Gli obiettivi raggiunti dall’Avis di Lugo sono la conferma di quanto la nostra comunità sappia essere generosa, solidale e responsabile: basta guardare all’incredibile numero di donatori attivi, che oggi sono 1.109. Possa questo monumento non solo
rendere più bella la città di Lugo, ma anche stimolare tante nuove persone ad avvicinarsi al volontariato, a non rinunciare mai alla solidarietà.

Davide Ranalli
Sindaco di Lugo

Il Consiglio Direttivo invita tutti a Festeggiare insieme i Settant’anni dell’AVIS comunale di Lugo:
Settant’anni di braccia tese in modo gratuito, anonimo, volontario, responsabile, per un fratello che non conosciamo e non vogliamo conoscere, ma che sicuramente ha bisogno della vita che pulsa in quella sacca di sangue o di plasma, in quel concentrato di piastrine che qualcuno di noi ha donato.
Settant’anni di contributo alla costruzione di quella generosità organizzata, di quel capitale sociale che produce aggregazione, coesione sociale, protezione, sicurezza, desiderio di impegno.

La giornata sarà quindi organizzata secondo il seguente programma;

Ore 9.30 – Accoglienza degli Ospiti, dei Donatori e dei Cittadini in Vicolo Foro Boario
Ore 10.00 – Inaugurazione Monumento. Esibizione della Banda
Ore 10.30 – Corteo con la Banda fino al Monumento di Baracca – deposizione Corona
Proseguimento del Corteo per la Chiesa Parrocchiale della Collegiata
Ore 11.30 – Santa Messa
Ore 13.00 – Ritrovo al Maracanà per pranzo sociale (Via Madonna delle Stuoie – Lugo)
Quota di partecipazione pranzo € 18.00
Consegna Omaggio alle Autorità e Consorelle presenti.

Bis di primi: cappelletti al ragù, strozzapreti panna e speck
Secondo: misto ai ferri con contorno
Dessert: dolce
Bevande

Al fine di organizzare la migliore accoglienza, è indispensabile prenotarsi presso la nostra
sede in Corso Garibaldi, 116 tel. 0545 34157
da Lunedì 8 a Mercoledì 17 ottobre 2018 (domenica esclusa) dalle 9.30 alle 12.00, versando la quota di partecipazione; si chiuderanno al raggiungimento della disponibilità dei posti, entro mercoledì 17 ottobre 2018. Non sono possibili prenotazioni telefoniche.